Via Monsignor Rinaldi, 45 – 26854 Cornegliano Laudese (LO) +39 3487806291 /0 /2 +39 0371 483389 [email protected]

Legge regionale 12

Pubblicato da minimals / venerdì 11 marzo 2005 / / 0 Commenti

Legge regionale n. 12 del 11 marzo 2005 per il governo del territorio

La legge regionale n. 12 del 11 marzo 2005, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 117 della Costituzione, comma 3, detta le norme di governo del territorio lombardo, definendo forme e modalità di esercizio delle competenze spettanti alla Regione e agli Enti locali, nel rispetto dei principi fondamentali dell’ordinamento statale e comunitario, nonché delle peculiarità storiche, culturali, naturalistiche e paesaggistiche che connotano la Lombardia.

La legge innova in maniera sostanziale la disciplina urbanistica previgente (legge regionale n. 51 del 1975). Essa, inoltre, realizza una sorta di “testo unico” regionale, con l’unificazione di discipline di settore attinenti all’assetto del territorio (urbanistica, edilizia, tutela idrogeologica e antisismica, ecc.). In tal modo, vengono integrate tra loro le leggi di settore e abrogate un cospicuo numero di quelle precedentemente operative, determinando una significativa riduzione del numero delle normative in materia.

La legge introduce a supporto dell’attività di programmazione e pianificazione:

  • il Sistema Informativo Territoriale (SIT), al fine di disporre di elementi conoscitivi per la definizione delle scelte di programmazione, di pianificazione e per l’attività progettuale
  • la valutazione ambientale dei piani, al fine di garantirne la sostenibilità

La Giunta regionale sostiene i Comuni in questa fase di profondo rinnovamento attraverso una serie di azioni relativamente a:

  • la definizione di nuove linee strategiche regionali per il territorio lombardo (proposta di PTR)
  • l’emanazione di delibere di indirizzi e criteri attuativi della l.r. n. 12 del 2005 relativi ai temi della pianificazione locale
  • l’erogazione di contributi per la redazione dei Piani di Governo del Territorio (PGT) e dei Documenti d’Inquadramento

LEGGE REGIONALE 11 marzo 2005, N. 12