PROGETTAZIONE
Il nostro studio tecnico si occupa degli immobili di vostra proprietà in modo completo.
Si parte, dalla progettazione preliminare fino alla progettazione esecutiva, curando per Voi la Direzione Lavori delle opere che volete realizzare per costruire la vostra casa, oppure ampliarla o semplicemente ristrutturarla. A coronamento di questa attività tecnica viene seguito per voi la presentazione di Permessi a Costruire, D.I.A., Super D.I.A., Nulla Osta presso Enti locali propedeutici all’ottenimento dell’autorizzazione per la realizzazione delle opere. Importante l’attività di Coordinatore delle Sicurezza, la recente normativa in materia ha attribuito molteplici responsabilità al Committente dell’opera, che può delegare ad un professionista moltissimi adempimenti, la cui inosservanza comporta pesanti sanzioni pecuniari e denunce penali. bene quindi affidarsi ad un professionista di provata esperienza e professionalità, che possa sollevarvi da incombenze, pensieri ed adempimenti.
I PASSI FONDAMENTALI
Quando ci avviamo ad eseguire dei lavori di manutenzione nel nostro fabbricato, è bene procedere seguendo i passi fondamentali per iniziare con il piede giusto:
- redazione del Capitolato dei Lavori, redatto da un professionista abilitato; quest’opera individua tutte le lavorazioni, le quantità e i costi necessari per ottenere il risultato che ci si prefigge;
- progettazione definitiva dell’intervento, necessaria per l’ottenimento degli eventuali permessi / nulla osta (Permesso a Costruire, D.I.A., fotovoltaico, Autorizzazione allo Scarico per acque reflue, Certificato di Prevenzione Incendi, ecc.);
- scelta dell’Impresa Appaltatrice, a seguito di informale gara d’appalto sulla base del Capitolato dei Lavori, stipulando un Contratto dAppalto per stabilire le condizioni, i lavori da fare, le condizioni di pagamento, ecc;
- progettazione esecutiva, sviluppata anche in accordo con le modalità operative dell’Impresa Appaltatrice, con eventuali varianti costruttive e se necessarie varianti ai permessi ottenuti; esecuzione dei lavori, avendo cura di aver nominato un Direttore dei Lavori (con l’incarico di alta sorveglianza dei lavori.con il ruolo di interfaccia tecnica del Committente verso lImpresa Appaltatrice) ed un Coordinatore della Sicurezza; conclusione dei lavori, mediante la pubblicazione dei certificati di regolare esecuzione da parte delle figure impegnate nei lavori: Direttore dei Lavori, progettista, Imprese esecutrici.
A completamento di quanto evidenziato sopra vengono redatti i calcoli strutturali e relative tavole dei cementi armati da presentarsi prima dell’inizio lavori. Si effettuano vari servizi catastali e si redigono attestati di qualificazione energetica necessari in caso di compravendita o di affitto della vostra casa.
DIREZIONE LAVORI
Il Direttore dei Lavori è la figura professionale scelta dal committente con lo scopo di seguire l’andamento regolare del cantiere.
I compiti del Direttore dei Lavori sono:
- La redazione dei SAL (Stato Avanzamento Lavori) o, se redatti dall’impresa costruttrice, il controllo e l’avallo di questi ultimi.
- Nei lavori privati le mansioni svolte dal Direttore dei Lavori nel controllo dei SAL possono essere di natura “quantitativa” (computi delle opere eseguite) e non di natura “finanziaria” (accordi privati che possono essere riservati a committente – impresa costruttrice);
- La vidimazione di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto;
- La verifica della corretta esecuzione dei lavori;
- La stesura dei verbali di riunione e di eventuali ordini di servizio;
- Il rilascio di eventuali certificati che possono essere quelli di corretta posa in opera, di corretta esecuzione dei lavori o altri previsti dalla legge.
Articolo tratto da Wikipedia
COMPUTI METRICI
Il Computo metrico estimativo il documento attraverso la cui compilazione si perviene a definire il costo di costruzione di un’opera edilizia.
Nella sua forma pi elementare, consiste in una tabella formata: dal N d’ordine, descrizione del lavoro, numero, dimensioni (lunghezza, larghezza e altezza), peso, unit di misura, prodotti (negativi, positivi e totali), prezzo unitario, importo e figure ed annotazioni. La corretta e precisa stesura di un computo metrico richiede innanzi tutto un ordine nel suo svolgimento. L’elenco delle varie categorie di lavori che compongono l’opera in funzione nell’ordine in cui si susseguono per la loro esecuzione; pertanto, per le opere edilizie, possibile attenersi al seguente elenco:
- Lavori di scavo e movimento terra.
- Opere strutturali
- Opere murarie
- Opere di finitura
- Opere in legno o in ferro
- Impianti tecnologici.
- Spazi attrezzati.
Articolo tratto da Wikipedia
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI
La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti), medico competente e dai lavoratori stessi. Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell’azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni (subcontraenti) ed a quanto si trovano, anche occasionalmente, all’interno dell’Azienda. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute come infortuni sul lavoro e malattie professionali, nonché la popolazione generale e l’ambiente. Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.) il documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell’opera, su incarico del committente, deve redigere prima che vengano iniziate le attività lavorative in un cantiere edile, ai sensi dell’art 91 e art 100 del testo unico sulla sicurezza sul lavoro i cui contenuti sono riportati nel Titolo IV – allegato XV.
Articolo tratto da Wikipedia
PRATICHE CATASTALI
Dovete migliorare la planimetria della vostra Unità Immobiliare, perchè non proprio fedele allo stato di fatto? Si effettua un rilievo planimetrico, si redige il modello DOCFA e viene aggiornata in pochi giorni la planimetria.
Avete fatto dei lavori e avete bisogno di presentare la fine lavori al Municipio? È obbligatorio provvedere preventivamente alla variazione catastale.
Avete un terreno e non siete certi dei confini oppure siete in disaccordo con i vicini? Si effettuano rilievi con attrezzature topografiche e con la successiva restituzione del PREGEO si cerca di risolvere ogni problema e dubbio di carattere tecnico. Siete diversi eredi di un bene censito al Catasto Terreni o al Catasto Fabbricato e dovete provvedere al suo frazionamento, per assegnare ad ogni erede una porzione? Dopo aver effettuato un rilievo topografico si provvede a redarre un nuovo Tipo Mappale. Dovete fare una ricerca catastale per rintracciare visure, planimetrie depositate? Si effettuano ricerche on-line tramite sito internet Geoweb
CERTIFICATI ENERGETICI
L’attestato è un documento ufficiale, valido 10 anni, prodotto da un soggetto accreditato (certificatore energetico) e dai diversi organismi riconosciuti a livello locale e regionale.
La sua utilità al momento ha due scopi principali:
- per il rogito: L’Attestato di Certificazione energetica di un immobile è indispensabile per gli atti notarili di compravendita dal 1′ luglio 2009 e per i contratti di locazione dal 1′ luglio 2010.
- per l’accesso alle detrazioni del 55% sul reddito: l’attestato energetico è parte della documentazione necessaria per ottenere gli sgravi fiscali.
Con l’introduzione dei decreti attuativi da parte di diverse regioni, si sono costituiti organismi che supervisionano i professionisti abilitati alla redazione dell’attestato energetico. L’attestato energetico o “Attestato di Certificazione Energetica” è il documento che stabilisce in valore assoluto il livello di consumo dell’immobile inserendolo in una apposita classe di appartenenza. Più è bassa la lettera associata all’immobile, maggiore è il suo consumo energetico.
Articolo tratto da Wikipedia
CALCOLI STRUTTURALI
Calcolo strutturale di edifici in cemento armato secondo la vigente normativa antisismica.
Una volta ottenuto il permesso di costruire di un edificio di nuova costruzione, occorre depositare in comune il progetto delle relative strutture. In linea con le nuova normativa antisismica, viene effettuato il calcolo strutturale sia per edifici in muratura continua, che per edifici con struttura intelaiata, fornendo le relazioni di calcolo, i disegni esecutivi, e quant’ altro necessario per l’ espletamento delle pratiche e l’ esecuzione di cantiere.